Il CAMES (Club Auto e Moto d’Epoca Spoleto) è nato nel 2000, per iniziativa di un gruppo di amici, accomunati dalla passione per i motori. L’idea originaria era di introdurre nella città di Spoleto, sede prestigiosa di storia e arte, anche la cultura delle auto e delle moto d’epoca.

Un altro obiettivo è stato quello di unire le forze di tutti gli appassionati per ottenere agevolazioni, facilitare gli scambi di questi veicoli e trovare soluzioni alle problematiche che ruotano intorno a questo particolare settore.
Nel 2001, primo anno operativo, il Club ha avuto numerosissime adesioni, non solo di spoletini, ma anche di appassionati dell’Umbria e delle Regioni limitrofe.Il primo raduno è stato organizzato nell’Ottobre 2001 ed ha ottenuto un successo notevole, sia per il numero dei partecipanti che per lo svolgimento della manifestazione che si è svolta a Spoleto e dintorni. Da allora, i nostri raduni hanno seguito questo input iniziale, privilegiando itinerari culturali ed enogastronomici, alla scoperta di piccoli borghi spesso sconosciuti.
Forti dell’entusiasmo che questo primo raduno ha suscitato, i membri del Club nel 2002 ne hanno organizzati altri quattro: uno generico per auto e moto d’epoca con rievocazione storica della “Spoleto-Monteluco”, uno internazionale per le Fiat X19, uno per le Ferrari ed uno per le Alfa e Ferrari insieme.
Un’altra particolarità del nostro club che ha riscosso molto successo è l’organizzazione di raduni monomarca, quali il Raduno Maggiolini, quello Raduno Fiat 500,

Nell’anno 2005 il CAMES ha ottenuto il riconoscimento di Club federato A.S.I.

Parte del ricavato delle manifestazioni viene devoluto in beneficenza, in particolare a favore di associazioni di volontariato che operano a favore dei più svantaggiati.

Negli ultimi anni la nostra attenzione si è focalizzata sui territori della Valnerina colpiti dal terremoto del 2016.